Chiama ora! +39 0743 44208 | Prenota un corso online

“PALESTRE DELLA SALUTE E MEDICAL FITNESS: IL CASO PILOTA DI SPOLETO”: IL 23 NOVEMBRE NON MANCARE AL CONVEGNO ORGANIZZATO DA UNIQUE

Venerdì 23 novembre il Chiostro di San Nicolò ospiterà il convegno "PALESTRE DELLA SALUTE E MEDICAL FITNESS: IL CASO PILOTA DI SPOLETO" dedicato al Medical Fitness, nuovo modello di prevenzione e cura, e dei nuovi luoghi accreditati ASL in cui erogare questi protocolli: le Palestre della Salute.

A poche settimane dall’approvazione del regolamento sulle norme attuative delle Palestre della Salute, riferite alla legge regionale “Sport e cittadinanza. Norme per la promozione e sviluppo delle attività sportive, motorie e ricreative”, venerdì 23 novembre dalle ore 16.00 personalità del mondo medico e non solo si sono date appuntamento al Chiostro di San Nicolò per discutere di questo nuovo metodo di cura e prevenzione ad integrazione del farmaco.

Il convegno sarà inaugurato dai saluti del Sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis, del consigliere con delega allo sport Massimiliano Montesi, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Terni Giuseppe Donzelli, del Direttore Generale USL Umbria 2 Imolo Fiaschini, del Presidente SIMG Umbria Alessandro Rossi e del Vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli.

A seguire, gli interventi di:
Attilio Solinas - Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità
Domenico Ignozza - Presidente del CONI Umbria
Guglielmo Sorci – docente di Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Perugia e direttore del Master P.A.M.P.R.O.S.
Mauro Esposito – Coordinatore Regionale dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Fosco Giraldi – Segretario Pensionati FIALS
Luca Sapori - Direttore Sanitario dell’Ospedale di Spoleto
Elio Giannetti - Medico di Medicina Generale
Alessandro Sigismondi - Medico di Medicina Generale
Francesco Cagnazzo - Dottore in Farmacia e in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana
Angela Fedeli - Direttore dei corsi presso l’Associazione UniTre di Spoleto

Ed è proprio l’Associazione Unitre che, in collaborazione con il centro Unique Fitness & Salute, vedrà 50 dei suoi affiliati partecipare all’innovativo progetto che partirà da Gennaio 2019.

L’intero progetto si focalizza su concetti quali l’individuazione dell’esercizio fisico come primo farmaco senza controindicazioni, la prevenzione prima ancora della cura, la riduzione della spesa sanitaria pubblica per il farmaco, l’invecchiamento attivo e l’inclusione dell’anziano per rallentare il fenomeno della marginalizzazione.
Il Medical Fitness erogato nelle Palestre della Salute, in particolare, mette al centro la salute psico-fisica del paziente, migliorandone i parametri di salute, favorendo l’autonomia personale nel proprio ambiente di vita e riducendo i processi involutivi psico-fisici e sociali.

L'ingresso è libero e il convegno è aperto all'intera cittadinanza.

About the Author

By admin / Administrator, bbp_keymaster on Ott 23, 2018

Vai alla barra degli strumenti