Chiama ora! +39 0743 44208 | Prenota un corso online

Studi Medici

Oltre agli Ambulatori di Medicina Generale, già fiore all’occhiello di Unique, il centro ospita studi medici specialistici pensati per soddisfare tutte le tipologie di utenti.È possibile richiedere informazioni e prenotare presso la reception del centro Unique consulenze e sedute con:

  • Nutrizionista ll nostro nutrizionista Francesco Cagnazzo da oltre dieci anni fornisce consulenza nutrizionale a sportivi di qualunque disciplina e a persone che vogliono modificare il proprio stile di vita per migliorare la propria forma fisica e il proprio stato di salute. Nel suo lavoro si rivolge a professionisti e dilettanti che vogliono preparare al meglio specifiche competizioni agonistiche; militari che devono mantenere ottime performance fisiche e mentali, sia a livello operativo che nella gestione delle loro attività quotidiane; adolescenti e bambini sportivi  che stanno crescendo e hanno bisogno di svilupparsi al meglio; sportivi amatoriali che praticano esercizio fisico per raggiungere un ottimale forma fisica o per mantenere uno stato di benessere generale; appassionati di fitness che per ragioni estetiche desiderano perfezionare la propria composizione corporea; tutti coloro che intendono prevenire malattie ed invecchiare con successo; soggetti in sovrappeso o obesi che per ragioni di salute necessitano di raggiungere il peso corporeo desiderabile. Chiedi una consulenza con il nostro professionista della nutrizione!
  • Fisioterapista I nostri fisioterapisti propongono trattamenti antalgici, antinfiammatori (Tecar), massofisioterapici; pre e post chirurgici, ortopedici/neurologici; dedicati alla riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici in qualsiasi fascia di età e anche dello sportivo “della domenica o di livello”. La nostra piscina permette, infine, di attivare programmi riabilitativi e rieducativi in acqua (idrokinesiterapia).
  • Osteopata L’Osteopatia è un sistema di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi osteopatica e il trattamento di diverse patologie. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la zona dolorosa è lontana dalla reale causa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.I principi fondamentali di cui l’osteopatia si avvale sono:
    • l’essere umano è un’unità dinamica di funzioni il cui stato di salute è determinato da corpo mente e spirito;
    • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione;
    • la struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate;
    • la terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi.

    L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. Poiché l’Osteopatia ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.

L’approccio osteopatico grazie proprio ai principi su cui si basa può interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza. Il trattamento osteopaico è efficace in disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti e disturbi digestivi. Il ruolo dell’osteopata non è quello di guarire, bensì quello di eliminare tutto ciò che ostacola le vie di comunicazione del corpo al fine di mettere l’organismo in condizione di sfruttare le proprie capacità di autoregolazione e raggiungere la guarigione.

  • Chinesiologo È la figura professionale che opera nel campo del movimento umano attivo al fine di promuovere il benessere psicofisico della persona. Agisce in vari ambiti: educativo (Educazione Fisica nella scuola), preventivo (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età, fitness…), formativo (ginnastica per bambini, giovani…), ludico-ricreativo (ginnastica con musica, animazione, giochi…), sportivo (preparazione atletica, allenamenti…), correttivo (ginnastica per scoliosi, dorso curvo, colonna vertebrale, piedi piatti…), rieducativo (recupero funzionale, algie…). Il Chinesiologo si occupa dell’attività motoria e sportiva normale e adattata (AFA) e si rivolge a:
    • persone in salute;
    • atleti;
    • persone che hanno terminato un percorso riabilitativo;
    • persone con patologie stabilizzate;
    • persone che hanno necessità di prevenire o combattere obesità, diabete e ipomobilità;
    • persone, anche con disabilità motoria, per contrastare i rischi associati alla sedentarietà.
    • persone diversamente abili.

    Affidati anche tu a esperti del movimento professionali, in grado di strutturare un programma d’allenamento personalizzato, garantendoti una vita sana e attiva.

  • Tutor motivazionale
  • Medico di medicina sportiva per Certificato per attività sportiva non agonistica con ECG (necessario per accedere ai servizi della struttura)

Unique da tempo sostiene e promuove la connessione fra medico ed esercizio fisico anche attraverso i protocolli di Medical Fitness, ossia esercizio fisico, prescritto dal medico di medicina generale in integrazione al farmaco, con il coinvolgimento di un medico di medicina sportiva, un nutrizionista, un fisioterapista, un tutor motivazionale e un chinesiologo, laureato in scienze motorie e sportive, in qualità di personal trainer.

Per ulteriori informazioni circa i protocolli di Medical Fitness venite presso il nostro centro o contattateci al +39 0743 44208.

Scarica il nostro volantino sul Medical Fitness

Vai alla barra degli strumenti